Tour ciclistico Budrio-Mezzolara-Maddalena di Cazzano-Bagnarola-Vigorso-Budrio

Sulla ciclovia Antiche Paludi Bolognesi, che da Bologna porta all’ Oasi di Campotto, si snodano percorsi per far meglio conoscere il territorio.

A Budrio, grazie alla neonata sezione FIAB, si è inaugurato il primo itinerario permanente con partenza e arrivo in Piazza Filopanti.

Dopo aver lasciato la piazza ci si immette nella via Viazza per giungere a Mezzolara dove sarà possibile rifocillarsi al Bar Centrale o allo Spirito di Vino e per il gelato c’è Obelix. Si prosegue per via Cavalle e quindi per via Ronchi dove si trova la chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Filippo per poi immergersi nelle Valli di Benni, in passato riserva d’acqua per i campi di riso ed ora oasi di protezione della flora e della fauna.

Percorrendo via Cantapoiana e svoltato in via S. Zenone si arriva a Maddalena di Cazzano. 

Per chi lo desidera al Demodè Cafè può pranzare con menù fisso o alla carta.

Da qui per via Marana si giunge a Bagnarola, passando davanti alla Accademia dei Notturni, e ritornando verso Budrio si gira poi in via Vigorso dove si trova la Trattoria del Borgo con cucina tradizionale e dopo ritorno a Budrio.

Lunghezza percorso : 25 kM

Dislivello : Nullo

Dificoltà : Facile

Durata : Ore 2,5 circa 

Il percorso si svolge su strade asfaltate secondarie e su strade bianche battute.

La traccia GPX sarà a breve disponibile, e per chi desidera c’è possibilità di essere accompagnati, prenotando con due giorni di anticipo ( salvo impegni già presi ), noleggiare la vostra bicicletta e avere assistenza tramite la nostra 

Ciclofficina & Noleggio e-Bike Valli Bolognesi Castenaso